Collabora

MAPPA DEL RISCHIO

La mappa del rischio è una classificazione della rete stradale provinciale che esprime un indice di pericolosità ogni 100 mt.

I fattori che compongono l’indice finale sono legati a diversi fattori: in questa ottica diventa fondamentale la partecipazione di tutti i cittadini, la condivisione dei valori, la volontà di tutti di essere parte attiva a favore delle regole necessarie per una convivenza civile.

> leggi tutto

 

PUNTO ALLA SICUREZZA

I cittadini, vivendo sul territorio ogni giorno, possono fornire informazioni fondamentali sui fattori di rischio che sono alla base della costruzione della Mappa del rischio.


Il cittadino che si attiva diventa un osservatore che collabora con l’Amministrazione per mantenere aggiornata la conoscenza delle condizioni infrastrutturali e di contesto ambientale delle strade provinciali.
 

> leggi tutto

 

GEOBLOG

I cittadini collaborano nell'animare discussioni sul tema della sicurezza stradale sul proprio territorio.


L'iniziativa si base sul presupposto che dalla condivisione dei valori, dalla volontà di tutti di essere parte attiva a favore delle regole necessarie per una convivenza civile è possibile contribuire alla diffusione di nuove sensibilità sul tema della sicurezza, per limitare il fenomeno dell'incidentalità stradale.
 

> leggi tutto

 

ADOTTA UNA STRADA

I cittadini adottano un tratto di strada provinciale e svolgono un'azione di presidio e monitoraggio sul territorio.


Il cittadino si incontrerà con cadenza periodica con il personale dell'Ufficio Sicurezza Stradale per evidenziare eventuali criticità di cui tener conto nell'elaborazione della Mappa del rischio, tramite procedure realizzate ad hoc per redigere il report.

 

> leggi tutto

 

 

 

Presentazione

Immagine home

La realizzazione di questa piattaforma rientra nel PIANO DELLA SICUREZZA STRADALE della Provincia di Rovigo, realizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, finalizzato alla promozione e organizzazione di attività necessarie alla riduzione dell'incidentalità stradale e alla mitigazione dei fattori di rischio presenti sulle infrastrutture per la viabilità.

 

Il progetto, che si inquadra all'interno di uno scenario più ampio, condiviso e coordinato a partire dai livelli europeo e nazionale, è fortemente caratterizzato dalla componente multiattoriale nella governance del territorio e pone in grande rilievo le potenzialità degli strumenti di cooperazione sia improntati su modelli tradizionali sia caratterizzati dall’impiego di soluzioni innovative in rete internet.

 

Il Piano della Sicurezza Stradale è gestito dall'Ufficio della Sicurezza Stradale della Provincia di Rovigo, nel quale è confluito l'Osservatorio statistico.

Benvenuto su PROVINCIA DI ROVIGO

Non è stato creato alcun contenuto per la prima pagina.

Attività

La Provincia di Rovigo ha avviato una collaborazione con l'associazione Voci per la Libertà per promuovere il proprio PIANO DELLA SICUREZZA STRADALE in occasione del 15° Festival musicale che avrà luogo dal 19 al 22 luglio prossimi.